L’ articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” si caratterizza soprattutto per l’utilizzo di tre lingue straniere nella comunicazione aziendale.

Forma inoltre conoscenze nel settore del marketing estero e competenze nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
L’Istituto offre agli studenti del corso strutture ed attrezzature tecnologiche all’avanguardia, come il laboratorio linguistico, la Sala Video attrezzata per la proiezione di film in Lingua Straniera, i laboratori informatici e le lavagne interattive multimediali
L’Istituto sostiene inoltre il corso offrendo agli studenti, all’interno dell’offerta curricolare, la preparazione per sostenere le certificazioni internazionali di conoscenza delle Lingue Straniere, come il PET e FIRST CERTIFICATE per l’Inglese, i vari gradi del DELF per il Francese, lo ZD per il Tedesco ed anche le certificazioni previste per la Lingua Spagnola

Le LINGUE STRANIERE insegnate sono:
- INGLESE – 5 anni
- TEDESCO – 5 anni
- SPAGNOLO – 3 anni a partire dalla terza
Gli sbocchi occupazionali sono in sintesi:
Ingresso nel mondo del lavoro principalmente in:
– Aziende
– Organismi Internazionali
Prosecuzione degli studi universitari con particolare riguardo a:
– LINGUA E LETTERATURA STRANIERA;
– SCUOLA DI INTERPRETARIATO;
– SCIENZE POLITICHE (ad indirizzo internazionale);
– ECONOMIA (indirizzi internazionali);
– qualsiasi altra facoltà.
Quadro orario settimanale PERITO IN AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
Articolazione: RELAZIONE INTERNAZIONALE E MARKETING
DISCIPLINE |
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
3 |
3 |
4 |
4 |
Lingua e letteratura inglese |
4 |
4 |
4 |
3 |
3 |
Storia, cittadinanza e cost. |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Diritto |
|
|
2 |
2 |
2 |
Relazioni internazionali |
|
|
2 |
2 |
3 |
Geografia |
2 |
3 |
|
|
|
Terza lingua Spagnolo |
|
|
3 |
3 |
3 |
Seconda lingua Tedesco |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Informatica |
2 |
2 |
|
|
|
Economia aziendale |
2 |
2 |
|
|
|
Economia aziendale e geopolitica |
|
|
5 |
5 |
6 |
Tecnologie della comunicazione |
|
|
2 |
2 |
|
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia)* |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate (Fisica)* |
2 |
|
|
|
|
Scienze int.(Chimica)* |
|
2 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |