I Nostri Corsi – TUR

Il corso di Perito Turistico di recentissima acquisizione completa l’offerta formativa dell’Istituto con un percorso formativo attuale e completo, in grado di soddisfare le richieste in campo turistico e delle relazioni con il pubblico

Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.

Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

E’ in grado di:

  • gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
  • collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
  • utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
    promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
  • intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Turismo” consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze.

1- Riconoscere e interpretare:
– le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico;
– i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica;
– i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.

2- Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
3- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
4- Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.
5- Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico.
6- Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
7- Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
8- Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
9- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
10- Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.

PRINCIPALI SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

  • Dirigenti di attività turistiche alberghiere, extralberghiere e agenzie di viaggi
  • Tour operator e tour organizer
  • Analisti e pianificatori del turismo
  • Consulenti amministrativi del turismo
  • Promotori di marketing turistico
  • Interprete turistico
  • Organizzatore professionale di congressi
  • Coordinatore di servizi turistici pubblici e privati
  • Accompagnatore turistico
  • Uffici turistici, agenzie di viaggi, alberghi, musei

MATERIE

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e letteratura inglese

3

3

3

3

3

Storia, cittadinanza e costituzione

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

 

 

 

Geografia

3

3

 

 

 

Informatica

2

2

 

 

 

Economia aziendale

2

2

 

 

 

Seconda lingua straniera

3

3

3

3

3

Terza lingua straniera

 

 

3

3

3

Discipline turistiche ed aziendali

 

 

4

4

4

Geografia turistica

 

 

2

2

2

Diritto e legislazione turistica

 

 

3

3

3

Arte e territorio

 

 

2

2

2

Scienze della terra e Biologia

2

2

 

 

 

Fisica

2

 

 

 

 

Chimica

 

2

 

 

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione o attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE

32

32

32

32

32