Regolamento Didattica Digitale Integrata

                  REGOLE FONDAMENTALI PER LA DIDATTICA DIGITALE A DISTANZA

  • delibera del Collegio dei Docenti del 26/11/20
  • delibera del Consiglio di Istituto de 21/12/20

Con il seguente regolamento le norme a cui gli studenti dovranno rigorosamente attenersi nel corso delle attività di didattica digitale a distanza e le corrispondenti sanzioni in cui gli stessi incorreranno in caso di violazione:

Premesso che lo strumento standard per il collegamento non deve essere il telefono, ma pc, netbook, tablet, notebook

ARTICOLO 1
L’allievo ha l’obbligo di custodire in un luogo sicuro la password con cui si accede alla piattaforma TEAMS e  NON deve condividere il link del collegamento con nessuna persona estranea al gruppo classe

Le sanzioni sono graduate secondo la gravità

Sanzione: 

  • Abbassamento di due voti di condotta rispetto al voto spettante
  • Sospensione da 1 a 3 giorni (massimo di tre giorni per divulgazione intenzionale

ART.2
L’allievo ha l’obbligo di verificare quotidianamente la presenza di lezioni in piattaforma e seguirle con puntualità

Sanzione:  

  • Menzione sulla sezione annotazioni del registro di classe
  • Abbassamento del voto di condotta quadrimestrale alla terza assenza non giustificato o al quarto ritardo non giustificato

ART.3
Nelle lezioni sincrone l’allievo deve accedere alla piattaforma con almeno 5 minuti di anticipo, in modo da risolvere eventuali problemi tecnici.

Sanzione:    

  • Menzione sulla sezione annotazioni del registro di classe
  • Nota sul Registro per ogni ritardo a partire dal terzo

ART.4
L’allievo deve presentarsi e vestire in maniera appropriata al contesto scolastico, se si segue la lezione in modalità sincrona

Sanzione:

  • Menzione sulla sezione annotazioni del registro di classe 

ART.5
L’allievo deve tenere la telecamera accesa durante le lezioni (verifiche e spiegazioni) e non chiuderla se non per richiesta del docente, viceversa tenere il microfono spento e accenderlo a richiesta del docente, fatta eccezione per allievi che vivono in zone con difficoltà di connessione

Sanzione:

  • Menzione sulla sezione annotazioni del registro di classe
  • Nota sul Registro di classe per ogni richiamo a partire dal terzo

ART. 6
L’allievo deve collegarsi alla piattaforma didattica con il proprio nome e cognome evitando pseudonimi o sigle

Sanzione:

  • Nota sul Registro
  • Abbassamento di 1 punto sul voto di condotta alla terza Nota sul Registro
  • Sospensione da 1 a 3 giorni se il comportamento vietato continua anche dopo la terza Nota

ART.7
L’allievo deve chiudere tutte le altre applicazioni estranee e non consentite dal docente durante le lezioni.

Sanzione:

  • Nota sul Registro
  • Abbassamento di 1 punto sul voto di condotta alla terza Nota sul Registro
  • Sospensione da 1 a 3 giorni se il comportamento vietato continua anche dopo la terza Nota

ART.8
L’allievo deve spegnere o mettere in modalità silenziosa il cellulare e non rispondere né effettuare telefonate durante le lezioni.

Sanzione:

  • Nota sul Registro
  • Abbassamento di 1 punto sul voto di condotta alla terza Nota sul Registro
  • Sospensione da 1 a 3 giorni se il comportamento vietato continua anche dopo la terza Nota

ART.9
L’allievo deve giustificare tutti i ritardi e le assenze alle lezioni a distanza

Sanzione:

  • Ritardi e assenze in DAD sono trattati come assenze e ritardi in presenza, con conseguenze sul voto quadrimestrale di condotta

ART.10
L’allievo deve rispettare sempre le indicazioni del docente e seguire le lezioni con la massima attenzione.

Sanzione:

  • Menzione sulla sezione annotazioni del registro di classe

ART.11
Durante le lezioni l’allievo deve chiedere la parola ed essere cortese negli interventi

Sanzione:

  • Menzione sulla sezione annotazioni del registro di classe

ART.12
L’allievo deve evitare inquadrature diverse dal volto.

Sanzione:

  • Menzione sulla sezione annotazioni del registro di classe
  • Nota sul Registro alla seconda annotazione                  

ART.13
L’allievo NON deve creare e trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti.

Sanzione: 

  • Sospensione da 3 a 6 giorni (nel caso i materiali siano offensivi verso una persona precisa  entra in vigore l’articolo generale del  Regolamento in merito alle offese alla persona)

ART.14
L’allievo NON deve registrare né divulgare la lezione “live” al di fuori del gruppo-classe.  Registrare la spiegazione del docente è possibile solo dopo aver ottenuto il consenso da parte dello stesso/a

Sanzione:

  • Sospensione da 3 a 6 giorni

ART.15
Durante le lezioni sincrone l’allievo deve evitare di pranzare o fare colazione

Sanzione:

  • Menzione sulla sezione annotazioni del registro di classe

ART.16
L’alunno deve svolgere le verifiche con lealtà senza utilizzare aiuti da parte dei compagni o di persone estranee senza utilizzare strumenti informatici non ammessi

Sanzione:

  • Nota sul registro di classe
  • Abbassamento di un voto in condotta

Il presente Regolamento è valido fino ad eventuale successiva modifica da parte degli Organi Collegiali competenti