Accessibilità

Obiettivi annuali di accessibilità

Con riferimento agli Obiettivi annuali di accessibilità, la disposizione di cui all’articolo 9, comma 7 del decreto-legge n. 179/2012, in un’ottica di trasparenza, stabilisce che entro il 31 marzo di ogni anno, le pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. sono obbligate a pubblicare nel proprio sito web “gli obiettivi di accessibilità per l’anno corrente e lo stato di attuazione del piano per l’utilizzo del telelavoro”.

Riguardo agli aspetti di pubblicazione degli obiettivi, poiché il decreto-legge n. 179/2012 non dà disposizioni in merito, limitandosi a prevedere l’obbligo di pubblicazione sul sito istituzionale di ciascuna amministrazione, rammentando che la pubblicazione stessa deve essere effettuata nel rispetto delle disposizioni di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 recante “Codice in materia di protezione dei dati personali, si rinvia alla delibera n. 50/2013 dell’ANAC, con cui è stato precisato che gli stessi vanno inseriti nella sezione “Amministrazione trasparente – Altri contenuti – Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati”.

Link Aggiornato il 28/03/2024:

https://form.agid.gov.it/view/2ab87500-eced-11ee-bb4c-b14067a64dd0

Per quanto sopra esposto si procede quindi all’esposizione dei contenuti dovuti, nel rispetto della normativa.

Denominazione dell’istituzione
Istituto di Istruzione Superiore “G.A. Giobert di Asti
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Elenco dei siti ed anno del loro ultimo aggiornamento
www.giobert.it (attivo su aruba dal 30/09/2020)
www.giobert.edu.it (attivo)

Il Sito web viene costantemente aggiornato sia nei contenuti che negli aggiornamenti di sicurezza, di versioni sia dei plug-in che dell’intero CMS WordPress
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Elenco dei servizi attivi ed anno del loro ultimo aggiornamento
Servizio cloud (Ogni Alunni e Docente hanno il proprio spazio cloud con Office 365 (one Drive) da Febbraio 2020)
Servizio webmeeting (in outsourcing – con piattaforma Office 365 e utilizzo dell’applicazione Teams da settembre 2020)
Servizio gps (agg. 2019)
Servizio prenotazioni risorse (in outsourcing – Spaggiari da settembre 2020)
Servizio registro elettronico (in outsourcing – Spaggiari)
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Servizi di futura attivazione
Non sono previsti nei prossimi sei mesi nuovi servizi
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Sito
www.giobert.edu.it
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Tipologia
Istituzionale
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Responsabile accessibilità
da nominare
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Responsabile procedimento pubblicazione
da nominare
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Logo di accessibilità
Non presente
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Rispetto requisiti accessibilità
1
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Criticità riscontrate
i vecchi problemi riguardanti
– Presenza di documenti digitali
– Presenza file multimediali
Sono stati risolti con lo spostamento del sito e di tutti i suoi contenuti sui server Aruba a partire da settembre 2020
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Erogazione servizi
Gli applicativi aggiuntivi sono ad uso esclusivo e ad accesso limitato ai soli utenti registrati
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Accessibilità rete interna
L’intera struttura è dotata di accesso alla rete con almeno un punto cablato e copertura wireless. I servizi disponibili sono quelli dovuti dalla p.a. per l’espletamento dei compiti istituzionali
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Requisiti di accessibilità
L’accesso fisico alla rete è stato ri-certificato nel 2016 e l’accesso logico è strutturato secondo standard di livello aziendale. Si riscontrano alcune criticità relativamente all’obsolescenza di alcuni software e sistemi operativi che verranno adeguati
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Tecnologie assistive
L’istituto, pur non essendo dotato di tecnologie assistive specifiche (IUM, tastiere braille, JAWS, puntatori, ecc.) è in grado di far fronte alle esigenze degli utenti che ne avessero l’esigenza
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Siti e servizi di futura attivazione
A partire dal 30/09/2020 il sito è attivo su host aruba e con CMS WordPress, quindi completamente differente dal sito precedente che era con CMS Joomla
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Accessibilità postazioni informatiche
L’istituto, pur non essendo dotato di tecnologie assistive specifiche (IUM, tastiere braille, JAWS, puntatori, ecc.) è in grado di far fronte alle esigenze degli utenti che ne avessero l’esigenza
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Accessibilità area intranet
I documenti informatici destinati alla pubblicazione vengono realizzati secondo le specifiche tecniche dei files in formato PDF/A inclusivo delle caratteristiche per la struttura del documento accessibile
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Accessibilità servizi per il cittadino
Non sono previsti servizi specifici al cittadino oltre a quelli istituzionali dovuti dalle istituzioni scolastiche
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Accessibilità documenti
sito web
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Formazione personale sviluppatore addetto al sito
Il personale addetto allo sviluppo e alla manutenzione del sito non ha frequentato corsi specifici in materia di accessibilità
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Formazione personale pubblicatore addetto al sito
Il personale addetto alla pubblicazione dei contenuti del sito non ha frequentato corsi specifici in materia di accessibilità
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Attività di formazione prevista
Al momento non sono previsti corsi specifici volti alla formazione del personale addetto allo sviluppo e alla gestione dei contenuti