Il corso di Perito Turistico presenta un percorso formativo attuale e completo, in grado di soddisfare le richieste in campo turistico e delle relazioni con il pubblico
Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.

Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.
Le LINGUE STRANIERE insegnate sono:
- INGLESE – 5 anni
- TEDESCO – 5 anni
- FRANCESE – 3 anni a partire dalla terza
Il diplomato è in grado di:
- gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
- collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
- utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale; - intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Turismo” consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze.
1- Riconoscere e interpretare:
– le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico;
– i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica;
– i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
2- Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
3- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
4- Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.
5- Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico.
6- Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
7- Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
8- Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
9- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
10- Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.

PRINCIPALI SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
- Dirigenti di attività turistiche alberghiere, extralberghiere e agenzie di viaggi
- Tour operator e tour organizer
- Analisti e pianificatori del turismo
- Consulenti amministrativi del turismo
- Promotori di marketing turistico
- Interprete turistico
- Organizzatore professionale di congressi
- Coordinatore di servizi turistici pubblici e privati
- Accompagnatore turistico
- Uffici turistici, agenzie di viaggi, alberghi, musei
MATERIE |
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
3 |
3 |
4 |
4 |
Lingua e letteratura inglese |
4 |
4 |
4 |
3 |
3 |
Storia, cittadinanza e costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Geografia |
2 |
3 |
|
|
|
Informatica |
2 |
2 |
|
|
|
Economia aziendale |
2 |
2 |
|
|
|
Seconda lingua Tedesco |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Terza lingua Francese |
|
|
3 |
3 |
3 |
Discipline turistiche ed aziendali |
|
|
4 |
4 |
4 |
Geografia turistica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Diritto e legislazione turistica |
|
|
3 |
3 |
3 |
Arte e territorio |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze della terra e Biologia |
2 |
2 |
|
|
|
Fisica |
2 |
|
|
|
|
Chimica |
|
2 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |