Avviso Alunni n.14 – NUOVA MODALITA’ GESTIONE ALUNNI POSITIVI

Prot.N° 117

Del 10/01/2022
Agli alunni dell’Istituto

AVVISO ALUNNI N.14

Oggetto: NUOVA MODALITA’ GESTIONE ALUNNI POSITIVI

Si comunica con la presente che a seguito di comunicazione del Ministero dell’Istruzione del 07/12/2021 le nuove procedure di gestione dei casi positivi nella Scuola Secondaria Superiore di secondo grado sono le seguenti:

1 – Quando si verifica UN SOLO CASO POSITIVO IN CLASSE l’attività didattica per gli altri alunni della classe continua in presenza, con l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 per almeno 10 giorni gli alunni dovranno anche effettuare auto-sorveglianza sanitaria mediante l’effettuazione di un tampone rapido.

2.1 – Il Personale Scolastico che ha completato il ciclo vaccinale o è guarito dal COVID da almeno 120 giorni e che ha svolto attività in presenza di almeno 4 ore, anche non continuative nelle 48 ore precedenti, dovrà applicare la misura di auto-sorveglianza sanitaria tramite tampone rapido. E’ fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di auto-sorveglianza termina al giorno 5.

2.2 – In presenza di due casi positivi nella classe, si distingue tra alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o siano guariti dal COVID da meno di 120 giorni ed ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo, l’attività continua in presenza con l’obbligo di indossare mascherine respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni e di dare dimostrazione presso la Segreteria Scolastica di avere concluso effettivamente il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di 120 giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo. Tali alunni applicano la misura Sanitaria dell’auto-sorveglianza tramite tampone rapido.

2.3 – Invece per gli alunni che non abbiamo concluso il ciclo vaccinale primario o che lo abbiano concluso da più di 120 giorni o che siano guariti da più di 120 giorni ed ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo, l’attività didattica è sospesa in presenza e si applica la DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA per la durata di 10 giorni. La misura Sanitaria da seguire è la QUARANTENA della durata di 10 giorni con TEST DI USCITA MOLECOLARE o ANTIGENICO NEGATIVO.

3 – In presenza di 3 CASI POSITIVI NELLA CLASSE E’ SOSPESA L’ATTIVITA’ DIDATTICA IN PRESENZA PER TUTTI PER LA DURATA DI 10 GIORNI. Per quanto riguarda la misura Sanitaria si applica l’auto-sorveglianza con tampone rapido.

Il personale della Scuola si comporta come nel punto 2.

Nella Scuola Secondaria di Secondo Grado la famiglia in cui il figlio sia contatto “stretto” dei compagni, provvede immediatamente a contattare il Pediatra di libera scelta o il Medico di Medicina Generale che rilascia idonea prescrizione medica per effettuare  il TEST GRATUITO presso una Farmacia o una delle strutture aderenti al Protocollo d’Intesa.

Il Docente in servizio in aula al momento arrivo del presente AVVISO, è pregato di darne immediata lettura ad alta voce alla classe.

Il presente avviso è inserito nel sito istituzionale www.giobert.it nello spazio ALUNNI/FAMIGLIA sezione AVVISI ALUNNI.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
FERRERO Patrizia
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 comma 2 D.lgs 39/93