AVVISO DOCENTI N.52 – Decreto Legge del 06/08/21 Obbligo GREEN PASS per tutto il personale scolastico

Prot.N° 8659

Del  20/08/2021
Ai Docenti  dell’Istituto
Docenti a T.I. in servizio continuativo
Docenti a TD richiamati in servizio per lo svolgimento delle verifiche integrative
Docenti in quiescenza che abbiano Dichiarato la disponibilità a rientrare in servizio per lo svolgimento delle verifiche integrative
Docenti neoimmessi in ruolo ovvero in passaggio di cattedra per l’a.s. 2021/22

AVVISO DOCENTI N.52

OGGETTO: Decreto Legge del 06/08/21 Obbligo GREEN PASS per tutto il personale scolastico

                           Si comunica con il presente avviso che il Decreto Legge citato in oggetto prescrive il possesso della certificazione GREEN PASS per tutto il personale docente e non docente che opera nella scuola

Art.9 ter

  1. Dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione in presenza del servizio essenziale di istruzione, tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari, devono possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2.

  2. Il mancato rispetto delle disposizioni di cui al comma 1 da parte del personale scolastico e di quello universitario è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato.

  3. Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Il parere tecnico espresso dal Ministero dell’Istruzione con Nota 1237 del 13/8/21 ha precisato che la norma di cui sopra definisce per il personale scolastico un obbligo di “possesso” ed un dovere “di esibizione”

Pertanto ai fini del controllo delle disposizioni di cui sopra, posto in capo ai Dirigenti Scolastici, a partire dal 1° settembre, nel primo giorno di presa effettiva di servizio, nelle sedute delle verifiche integrative o nella mattinata antecedente il primo giorno di lezione (nella fattispecie venerdì 10/9/21) i docenti dovranno ESIBIRE allo sportello della Segreteria Didattica presso il personale individuato una delle seguenti certificazioni:

  • GREEN PASS che attesta l’effettuazione della prima dose o della monodose da 15 giorni
  • GREEN PASS che attesta il completamento del ciclo vaccinale
  • Certificato di NEGATIVITA’ ad un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti
  • Certificato di GUARIGIONE dal COVID 19 nelle 48 ore precedenti

Per i soggetti con specifiche condizione cliniche di controindicazione è valida la CERTIFICAZIONE DI ESENZIONE DALLA VACCINAZIONE rilasciata dalle competenti autorità  sanitarie.

Le certificazioni di cui sopra devono essere ESIBITE al personale incaricato che registrerà l’avvenuta ESIBIZIONE e la SCADENZA della certificazione su apposito Registro.  Non devono essere depositate copie.

Il Dirigente Scolastico si riserva, in caso di presentazione di solo bar code, di effettuare il previsto controllo di identità

Il presente avviso è distribuito in classe nonché pubblicato su www.giobert.edu.it nello spazio DOCENTI- sezione AVVISI.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
FERRERO Patrizia
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.lgs 39/93