Prossimi eventi al Giobert

Nessun evento
   

PATTO  EDUCATIVO  DI CORRESPONSABILITA’

revisione 1 del 28/6/17

PRINCIPI  GENERALI

 

Il Patto di  Corresponsabilità tra Scuola e Famiglia si ispira ai principi generali  sui quali è fondato il Regolamento di Istituto ed ogni altra forma di regolamentazione della vita all’interno dello stesso, nell’osservanza del complesso di leggi e norme alle quali è comunque soggetta tutta l’attività didattica ed educativa in generale della scuola statale italiana.

La sua principale finalità è quella di definire in modo trasparente e condiviso diritti e doveri nel rapporto fra istituzione scolastica autonoma ed utenza; il rispetto del Patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca atto a rafforzare le finalità educative del Piano dell’Offerta Formativa e il successo scolastico degli studenti.

 

AGLI STUDENTI SI CHIEDE DI

  • Essere puntuali alle lezioni e frequentare con regolarità
  • Non usare mai in classe il cellulare per ragioni personali
  • Non usare mai il cellulare e/o altri strumenti atti a riprendere e registrare immagini, persone e parole senza il consenso degli  interessati, secondo quanto previsto dal Dlgs. 196/03 sulla Privacy
  • Lasciare l’aula solo se autorizzati dal docente
  • Non uscire dall’edificio scolastico senza autorizzazione
  • Non introdurre, salvo debita autorizzazione, persone estranee alla scuola
  • Rispettare i compagni, il personale della scuola, in modo conforme a quanto stabilito dal Regolamento d’Istituto
  • Rispettare le diversità personali, culturali, religiose e la sensibilità altrui
  • Conoscere e rispettare il Regolamento d’Istituto in tutte le sue parti
  • Usare  linguaggio ed  abbigliamento consoni all’ambiente educativo, anche durante le attività sportive
  • Rispettare spazi, arredi, materiali e laboratori della scuola come bene proprio e come bene comune
  • Rispettare spazi, arredi, materiale e attrezzature di terzi durante visite guidate, viaggi d’istruzione ed uscite programmate
  • Partecipare al lavoro scolastico individuale e/o di gruppo; svolgere regolarmente il lavoro assegnato a scuola e a casa; portare a scuola il materiale necessario alle attività didattiche
  • Favorire la comunicazione scuola/famiglia impegnandosi a consegnare sempre alle famiglie le comunicazioni cartacee e riconsegnarle controfirmate se previsto
  • Consultare regolarmente il sito dell’Istituto nella home page e nello spazio STUDENTI per notizie e aggiornamenti
  • Non lasciare incustoditi oggetti o abbigliamento di valore e non lasciare al termine delle lezioni alcun oggetto di proprietà personale in aula
  • Lasciare in ordine l’aula al termine delle lezioni.
  • Astenersi dal consumo di cibi e bevande durante le lezioni
  • Conferire i rifiuti negli appositi contenitori, secondo quanto previsto dalle norme della raccolta differenziata

   

I DOCENTI SI IMPEGNANO A

  • Non usare mai in classe il cellulare per motivi personali
  • Compilare tempestivamente il Registro di classe nella sezione dei voti, in modo da permettere alla famiglia di seguire l’andamento scolastico dell’alunno/a in tempo reale
  • Essere attenti alla sorveglianza degli studenti secondo quanto previsto dal Regolamento d’Istituto
  • Informare studenti e genitori del proprio intervento educativo e del livello di apprendimento degli studenti nelle riunioni plenarie periodiche e/o nell’orario di ricevimento mensile
  • Informare gli alunni degli obiettivi e del proprio piano di lavoro con comunicazione in classe e con pubblicazione sul sito
  • Esplicitare i criteri di valutazione delle verifiche
  • Effettuare un numero congruo di verifiche secondo quanto indicato nel piano di lavoro
  • Correggere e consegnare le verifiche entro 15 giorni
  • Assicurare un clima scolastico positivo fondato sul dialogo e sul rispetto sia degli studenti che dei colleghi

 

AI GENITORI SI CHIEDE DI

  • partecipare in forma attiva e responsabile alla vita della Scuola consultando assiduamente il Registro elettronico ed il sito, nonché partecipando ai colloqui plenari o mensili individuali
  • essere presenti come supporto alla vita scolastica dei propri figli
  • segnalare eventuali problematiche affettive, relazionali, cognitive  che possano aiutare i docenti ad impostare con gli allievi una più serena ed  efficace attività di insegnamento/apprendimento
  • vigilare sulle assenze: la frequenza regolare è un elemento fondamentale per il successo scolastico
  • giustificare sempre le assenze il giorno stesso del rientro
  • assicurare che il proprio figlio rispetti l’orario d’ingresso e limiti le uscite anticipate
  • leggere con attenzione il Regolamento d’Istituto

In particolare i genitori si impegnano a

  • depositare in Segreteria un recapito telefonico al quale possano sempre essere reperibili
  • delegare ad inizio d’anno al ritiro del proprio figlio persone di propria fiducia
  • consegnare entro i tempi previsti le autorizzazioni alle uscite

 

LA SCUOLA SI IMPEGNA A:

  • informare le famiglie in materia di orari, variazioni delle lezioni ed altri aspetti organizzativi  il proprio Sito
  • fornire alla famiglia la password di accesso al Registro elettronico che permette la visualizzazione di tutti i dati relativi all’alunno/a
  • assicurare l’organizzazione di attività di recupero dei debiti formativi  dandone notizia sul sito
  • informare le famiglie sulle modalità di richiesta delle autorizzazioni permanenti di entrata posticipata/uscita anticipata strettamente connessi con l’uso dei mezzi pubblici
  • assicurare l’accesso ai servizi di Segreteria in orario antimeridiano e pomeridiano

 

 

   
Copyright © 2017 www.giobert.gov.it. Tutti i diritti riservati.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se si vuol saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consultare la cookie policy. Chiudendo questo banner si acconsente all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Cosa sono i cookie

I Cookie sono porzioni di codice che vengono inviati al browser, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi allo stesso sito durante la navigazione (o alla successiva visita del medesimo utente). Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo computer anche Cookie che vengono inviati da siti  diversi (terze parti), sui quali possono risiedere alcuni elementi (immagini, mappe, link a pagine di siti) presenti sul sito che lo stesso utente sta visitando.

Cookie tecnici e di statistica aggregata

I Cookie tecnici hanno la funzione di permettere lo svolgimento di attività strettamente legate al funzionamento del sito. I Cookie tecnici utilizzati dal Titolare possono essere suddivisi in varie sottocategorie: Cookie di navigazione o di sessione, Cookie analytics, Cookie di funzionalità.

Tali Cookie non necessitano del preventivo consenso dell'Utente per essere installati ed utilizzati. Il sito funziona in modo ottimale se i Cookie tecnici sono abilitati. Sarà comunque possibile decidere di non consentire l'utilizzo dei Cookie sul proprio computer modificando le impostazioni del browser utilizzato. Se disabilitati, alcune funzionalità delle pagine, potrebbero subire funzionamenti anomali (o non funzionare).

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi

Il sito utilizza il componente JWPlayer per la riproduzione dei video presenti sul sito: le policy del componente sono disponibili al seguente URL http://www.jwplayer.com/privacy/

Non sono presenti cookies attivi che interagiscono con i social network

Autenticazione

Con l'autenticazione i sistemi informatici eseguono un trasferimento specifico di dati dai software di autenticazione interna dell’istituto al sito esclusivamente all’interno della rete interna senza interagire con alcun sistema esterno.

Non sono presenti meccanismi del tipo “google analytics”

Gestione dei cookie nel browser

L'utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è possibile eliminare i Cookie precedentemente installati , incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte del sito. Disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento del sito potrebbe essere impossibile. Le informazioni relative alla gestione dei Cookie nel browser è disponibile sui siti di chi rilascia il software.

Modifiche alla presente informativa

La presente informativa sui Cookie può subire modifiche nel tempo per motivazioni connesse a variazioni normative, per l'aggiornamento dei servizi, per avvenute migliorie tecnologiche

Aggiornamento: 02 /02/2016