Le Strutture

Laboratorio di chimica – fisica

L’Istituto ” Giobert ” è dotato di un laboratorio chimico – fisico perchè l’approccio sperimentale alle discipline scientifiche è istituzionale sia nei corsi Costruzione Ambiente Territorio sia nel corso Amministrazione Finanza Marketing (incluse le sue “declinazioni” Relazioni Internazionali e Sistemi Informativi)

Il laboratorio di fisica e di chimica comprende un’aula per le lezioni teoriche con armadi in cui si trovano la vetreria e attrezzature per effettuare esperienze di fisica, un locale attrezzato per la custodia del reagentario chimico ed un laboratorio vero e proprio.

I banconi consentono, con le loro postazioni, il lavoro individuale o a coppie degli allievi che sono così direttamente coinvolti nelle esperienze effettuate durante lo svolgimento del programma.

Laboratorio di linguistico

Il laboratorio linguistico dispone di 28 postazioni e vi si solgono lezioni di tutte le quattro lingue straniere studiate nell’istituto (Inglese, Framcese, Tedesco, Spagnolo). Viene utilizzato per varie attività: l’ascolto di CD audio in lingua e la visione di DVD didattici, con lo svolgimento di relativi esercizi di pronuncia, intonazione e ritmo o di comprensione di testi orali. Si possono effettuare, inoltre, esercizi a coppie con la possibilità dell’insegnante di comunicare e correggere individualmente gli allievi. Vengono anche proiettati film e documentari, con o senza sottotitoli, per esercizi di ascolto estensivo e per coadiuvare con le immagini lo studio delle civiltà straniere.

Di recente introduzione la LIM che completa la dotazione del laboratorio, permetendo l’utilizzo di programmi specifici dedicati all’apprendimento delle lingue straniere.

Laboratori di informatica

Il nostro Istituto dispone di 3 laboratori di informatica; ogni laboratorio è altresì dotato di scanner, stampante laser e a getto d’inchiostro per stampe bianco e nero e a colori. Per le stampe di grande formato è disponibile un plotter A0.

Un server è dedicato alla gestione della Intranet / Internet nonchè alla gestione degli accessi di tutti gli utenti al sito che state visitando (www.giobert.gov.it). Già da alcuni anni i nostri laboratori sono collegati in rete locale e con internet che è accessibile da tutte le postazioni collegate alla LAN.

Per lavori di gruppo particolare è disponibile un ambiente dotato di 6 computer anch’esso collegato alla rete e ad internet. Ogni computer è dotato di software adeguato alle esigenze cui è preposto. Particolare cura e attenzione è posta dai docenti responsabili per aggiornare costantemente i programmi secondo le esigenze didattiche e del mercato.

Palestre

Si svolgono le attività sportive extracurricolari, non relative alla programmazione, di calcio a cinque, basket, volley, pallamano, atletica, tamburello.

La pavimentazione tracciata con campi regolari per assicurare lo svolgimento di partite di campionato locali, è nuovissima e con alto potere antiscivolo e di ammortizzazione, è dotata di tabellone elettronico e di ogni dispositivo di sicurezza per lo svolgimento delle partite.

I servizi disponibili sono 4 di cui uno riservato ai portatori di handicap.

Palestra intermedia

In essa si svolgono le attività motorie sia curricolari che extracurricolari legate alla programmazione di ginnastica a corpo libero ed ai grandi attrezzi; hit ball, pallacanestro, pallavolo, funky, aerobica.

La pavimentazione di 5mm di spessore consente di svolgere qualsiasi esercizio nel pieno della sicurezza e dell’efficacia.

Aule dotate di LIM

Dall’anno scolastico 2011 / 2012 le aule che ospitano le classi prime sono state dotate di nuove lavagne LIM: attualmente sono 7 e nell’anno scolastico 2012 / 2013 diventeranno 9 includendo nel conteggio anche le aule del corso “Sistemi Informativi per le Aziende”.

Aula LIM dedicata

Le classi che non hanno la possibilità di avere a disposizione in modo continuativo la lavagna LIM, possono comunque usufruire di un locale appositamente attrezzato per poter svolgere le lezioni che richiedono l’utilizzo di questo strumento.

L’aula è stata realizzata in un ampio e luminoso locale precedentemente adibito a laboratorio informatico che ne mantiene gli impianti: oltre alla LIM è possibile collegare fino a 15 computer alla rete locale, per poter effettuare lezioni ma anche corsi rivolti a fruitori esterni.