Progetto e Realizzazione

Questo progetto rientra nell'ambito delle attività volte al potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro. L'Istituto ha concluso con successo tre percorsi in questo ambito ed in particolare:

  • Progetto di alternanza scuola lavoro all'estero - Students at Work
  • Progetto di alternanza scuola lavoro - Job Placement
  • Progetto di alternanza scuola lavoro - Job Training

 

Students at Work

Il modulo è iniziato con una fase di preparazione iniziale gestita nell'ambiente scolastico da docenti dell'Istituto, in particolare quelli di lingua straniera e di materie professionalizzanti. Successivamente si è svolta la fase dei colloqui gestita dal referente dell'Agenzia Formativa Conlan School insieme ai docenti di lingua straniera. Solo a seguito di tale fase conoscitiva l'Agenzia in oggetto ha indirizzato gli allievi verso specifiche destinazioni in base alle loro attitudini e peculiarità. Obiettivo chiave è stata la costruzione della dimensione europea di cittadinanza e l'acquisizione della metodologia lavorativa del learning by doing, da applicare in loco anche in contesti non strettamente attinenti al contesto professionalizzante e scolastico di origine. Tra i contenuti specifici del modulo in oggetto rientrano anche le competenze linguistiche, potenziate prima della partenza e consolidate in loco. I risultati raggiunti consistono nel miglioramento della percezione di sé, nell'acquisizione di una maggiore autonomia di gestione del proprio tempo e delle proprie risorse nonché di un apprendimento permanente, come individuato dalle competenze chiave di cittadinanza europea. La verifica in itinere si è svolta nei primi giorni di permanenza dal docente accompagnatore e, in relazione al periodo restante, dal tutor locale. La valutazione complessiva è stata formulata dall'agenzia formativa di riferimento attraverso modulo precedentemente concordato. Al termine dell'esperienza gli alunni hanno prodotto una relazione scritta di autovalutazione.

 

Job Placement

Dopo aver acquisito le opportune competenze, gli studenti sono passati passeranno alla fase operativa. A seguito dell'analisi preliminare del territorio svolta e in base alle indicazioni suggerite dai tutor esterni, si è proceduto alla concretizzazione dei progetti elaborati in fase iniziale. Si è concretizzata quindi la realizzazione di percorsi turistici e ambientali, destinati a una molteplicità di soggetti ospiti, quali studenti di istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado al fine di sensibilizzare i discenti in merito al territorio provinciale, soggetti diversamente abili in un'ottica inclusiva (creazione di percorsi olfattivi e sensoriali), abitanti del luogo interessati a maturare una sempre più profonda consapevolezza e apprezzamento del loro contesto di origine, turisti. Tutti gli studenti della classe quarta hanno prodotto, a conclusione dell'esperienza, una relazione sul progetto realizzato: il lavoro è stato oggetto di valutazione da parte dei docenti interni e costituisce parte del portfolio personale spendibile in sede di esame di Stato. 

 

Job Training

Il modulo ha sensibilizzato studenti e studentesse ai profili professionali di indirizzo: gli interessi individuali sono stati censiti mediante questionario di orientamento. In fase iniziale si è realizzata la formazione per la durata di 8h con docenti dell'Istituto (intesi come insegnanti delle singole discipline coinvolte e referenti dell'ASL) ed esperti esterni con la stesura dettagliata di un percorso operativo condiviso fra indirizzi ed il successivo inserimento presso i vari enti ospitanti per il rimanente numero di ore.Gli alunni dell'indirizzo CAT, in collaborazione con l'Ufficio Tecnico Comunale e con gli studenti del SUISM, hanno individuato i percorsi sentieristici e relativa mappatura. Gli alunni dell'indirizzo turistico si sono dedicati all'individuazione di punti di interesse artistico, storico e culturale locali. Gli studenti dell'indirizzo economico hanno affiancato i responsabili degli Uffici amministrativi e contabili. Gli obiettivi raggiunti in termini di acquisizione di competenze relazionali (es. capacità di team working, capacità di leadership positiva) e tecnico professionali specificamente legate agli indirizzi di appartenenza e nello specifico per ciascun indirizzo, l'analisi approfondita della realtà territoriale in oggetto. Gli studenti hanno avuto la possibilità di spendere e applicare le conoscenze e le competenze delle discipline acquisite a scuola nel contesto formativo e operativo di inserimento. Le metodologie impiegate, pedagogicamente innovative, sono quelle del problem solving, del team working, della peer education e del learning by doing. I risultati raggiunti  riguardano un approccio più consapevole al mondo del lavoro, nonché il potenziamento delle soft skills. Un primo riscontro valutativo è avvenuto attraverso la restituzione di apposito modulo consegnato ai tutor esterni, teso all'individuazione delle mansioni svolte e del livello di competenze socio relazionali raggiunte.

 

   
Copyright © 2019 www.giobert.edu.it. Tutti i diritti riservati.