Prossimi eventi al Giobert

Nessun evento
   

 

Prot. 1214

Del  05/02/2019

Agli alunni delle classi QUINTE

____________

OGGETTO: Comunicazioni preliminari PROVE INVALSI

A seguito di ulteriori chiarimenti in sede di conferenza di servizio regionale, si comunica quanto necessario per organizzare al meglio la sessione prevista per le classi QUINTE nel mese di marzo.

Preliminarmente agli aspetti del calendario si precisa:

 

1. OBBLIGATORIETÀ

Il D.lgs 62/17 ha introdotto le PROVE INVALSI nel sistema normale di valutazione delle scuole italiane, sistema composto dalle valutazioni dei docenti nelle varie discipline e dalle PROVE INVALSI, già a partire dall’a.s. 2018/19 coinvolgendo anche le classi quinte. La partecipazione alle PROVE INVALSI per le classi quinte diventa obbligatorio per le classi quinte per essere ammessi a sostenere l’esame di Stato.

Il decreto cosiddetto “milleproroghe” emesso a fine dicembre, ha semplicemente stabilito che solo per il 2018/19 chi eccezionalmente non potesse sostenere le PROVE INVALSI possa essere ugualmente ammesso all’esame di Stato.

Questo non significa che si possano non effettuare le PROVE INVALSI, anzi sono previste per gli assenti modalità di recupero sia all’interno della finestra di febbraio sia durante una finestra speciale nel mese di maggio.

Infatti l’INVALSI rilascerà tramite il sistema informatico SIDI un certificato  di ciascun alunno con i risultati personali.

Il MIUR comunicherà con l’Ordinanza annuale in materia di Esame di Stato se tale certificato personale sarà reso disponibile solo al Consiglio di classe ovvero alla Commissione dell’Esame di Stato.

Il Dirigente Scolastico propone agli alunni delle classi quinte un incontro informativo in Aula Magna sulle prove, previo consenso dei docenti in orario, per analizzare le novità delle prove per le classi quinte.

Le date proposte sono le seguenti:

CLASSI

DATA

ORARIO

DOCENTI DI RIFERIMENTO

5ACAT 5ATUR

Giovedì 7/2

11.00 – 12.00

SCARSI TABUSSO

5AAFM 5BRIM 5CSIA

Venerdì 8/2

10.00 – 11.00

MONTICONE FIESCHI TUZII BOSSI

 

2. TIPOLOGIA DELLE PROVE

TIPO PROVA

Tempo massimo concesso

Tempo massimo concesso ai DSA

INGLESE LETTURA

90 minuti

105 minuti

INGLESE ASCOLTO

60 minuti

75 minuti

ITALIANO

120 minuti

135 minuti

MATEMATICA

120 minuti

135 minuti

 

SESSIONE SUPPLETIVA (se l’assente non riesce a recuperare all’interno della finestra concessa alla scuola nel mese di marzo): 2-3-4 maggio 2019)

 

3. CALENDARIO DELLE PROVE

 

LUNEDI 11/3

MARTEDI 12/3

8.30 -10.30

8.30 -10.30

8.30 -10.30

8.30 -10.30

9.00 – 10.00

5CSIA

Italiano

Lab.verde

5BRIM

Italiano

Lab.blu

5AAFM

Italiano

Lab.verde

5ACAT

Italiano

Lab.blu

5BRIM Inglese audio

Lab ling.

1° gruppo

10.00 – 11.00

5BRIM Inglese audio

Lab ling.

2° gruppo

         
11.00
-13.00
11.00 -13.00
11.00 -12.30
11.00 -12.30
11.30
–12.30

5CSIA

Matematica

Lab.verde

5BRIM

Matematica

Lab.blu

5AAFM

Inglese scritto

Lab.verde

 

5ACAT

Inglese scritto

Lab.blu

 

5CSIA Inglese audio

Lab ling.

 

 

 

MERCOLEDI 13/3/19

GIOVEDI 14/3/19

8.30 -10.30

8.30 -10.30

9.00
–10.00

8.30 -10.30

8.30 -10.00

9.00
–10.00

5ATUR

Italiano

Lab.verde

5AAFM

Matematica

Lab.blu

5ACAT Inglese audio

Lab ling.

1° gruppo

5ACAT

Matematica

Lab.verde

5ATUR

Inglese scritto

Lab.blu

5AAFM Inglese audio

Lab ling.

2° gruppo

10.00 – 11.00

 

10.30 – 12.00

5ACAT Inglese audio

Lab ling.

2°° gruppo

5ATUR Inglese audio

Lab.ling.

1° gruppo

           

11.00 -13.00

11.00 -12.30

11.00
–12.30
11.00
–12.30
11.00
–12.30
12.00
–13.30

5ATUR

Matematica

Lab.verde

 

5BRIM

Inglese scritto

Lab.blu

 

 

 

5AAFM Inglese audio

Lab ling.

 

1° gruppo

 

5CSIA

Inglese scritto

 

Lab.verde

 

5ACAT

Inglese scritto

 

 

Lab.blu

 

 

5ATUR Inglese audio

Lab.ling.

 

2° gruppo

 

La giornata di VENERDI 15/3 rimane con sessione aperta straordinaria per i recuperi che non hanno potuto svolgersi nei giorni precedenti.


Il docente presente in classe al momento dell’arrivo della presente comunicazione è pregato di darne lettura ad alta voce curandone poi l’affissione in aula.

La giornata di VENERDI 15/3 rimane con sessione aperta straordinaria per i recuperi che non hanno potuto svolgersi nei giorni precedenti.


Il docente presente in classe al momento dell’arrivo della presente comunicazione è pregato di darne lettura ad alta voce curandone poi l’affissione in aula.

 

La comunicazione è anche inserita su www.giobert.edu.it nelle spazio ALUNNI sezione AVVISI.

                             

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

FERRERO Patrizia

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.2 comma 3 D.lgs 39/93

 

 

   
Copyright © 2019 www.giobert.edu.it. Tutti i diritti riservati.

Informativa GDPR - COOKIE - PRIVACY

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Se si vuol saperne di più, consultare la sezione dedicata. Chiudendo questo banner si acconsente all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

GDPR COOKIE E PRIVACY

La sezione dedicata all'informativa sul trattamento dei dati personali, privacy e navigazione del sito è stata aggiornata e tutte le informazioni relative sono disponibili nella sezione dedicata al seguente collegamento

Modifiche alla presente informativa

La presente informativa può subire modifiche nel tempo per motivazioni connesse a variazioni normative, per l'aggiornamento dei servizi, per avvenute migliorie tecnologiche

Aggiornamento: 01 /03/2019