Prossimi eventi al Giobert

Nessun evento
   

Obiettivi annuali di accessibilità

Con riferimento agli Obiettivi annuali di accessibilità, la disposizione di cui all’articolo 9, comma 7 del decreto-legge n. 179/2012, in un’ottica di trasparenza, stabilisce che entro il 31 marzo di ogni anno, le pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. sono obbligate a pubblicare nel proprio sito web “gli obiettivi di accessibilità per l’anno corrente e lo stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro”.

Riguardo agli aspetti di pubblicazione degli obiettivi, poiché il decreto-legge n. 179/2012 non dà disposizioni in merito, limitandosi a prevedere l’obbligo di pubblicazione sul sito istituzionale di ciascuna amministrazione, rammentando che la pubblicazione stessa deve essere effettuata nel rispetto delle disposizioni di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 recante “Codice in materia di protezione dei dati personali, si rinvia alla delibera n. 50/2013 dell’ANAC, con cui è stato precisato che gli stessi vanno inseriti nella sezione “Amministrazione trasparente – Altri contenuti –Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati”.

Per quanto sopra esposto si procede quindi all'esposizione dei contenuti dovuti, nel rispetto della normativa.

Denominazione dell'istituzione

Istituto di Istruzione Superiore "G.A. Giobert di Asti

Elenco dei siti ed anno del loro ultimo aggiornamento

www.giobert.it (attivo in redirect)

www.giobert.gov.it (attivo e aggiornato marzo 2017)

------------- ----------------------------------------------
Elenco dei servizi attivi ed anno del loro ultimo aggiornamento

Servizio e-learning (agg. 2017)

Servizio private-cloud (agg. 2017)

Servizio webmeeting (agg. 2016)

Servizio gps (agg. 2017)

Servizio prenotazioni risorse (agg. 2017)

Servizio registro elettronico (in outsourcing)

Servizi di futura attivazione

Non sono previsti nei prossimi sei mesi nuovi servizi

Sito

www.giobert.gov.it

Tipologia

Istituzionale

Responsabile accessibilità da nominare
Responsabile porcedimento pubblicazione  da nominare
Logo di accesibilità Non presente
Rispetto requisiti accessibilità 1
Criticità riscontrate

Presenza di documenti digitali

Presenza file multimediali

Tempi di risoluzione delle criticità

Si prevede l'eliminazione delle criticità con la migrazione dei contenuti del sito alla fine vita del gestore dei contenuti attualmnente in uso

Erogazione servizi

Gli applicativi aggiuntivi sono ad uso esclusivo e ad accesso limitato ai soli utenti registrati

------------- -----------------------------------------------
Accessibilità rete interna

L'intera struttura è dotata di accesso alla rete con almeno un punto cablato e copertura wireless. I servizi disponibili sono quelli dovuti dalla p.a. per l'espletamento dei compiti istituzionali

Requisiti di accesibilità L'accesso fisico alla rete è  stato ricertificato nel 2016 e l'caccesso logico è strutturato secondo standard di livello aziendale. Si riscontrano alcune criticità relativamente all'obsolescenza di alcuni software e sistemi operativi che verranno adeguati entro la fine del 2016
Tecnologie assistive

L'istituto, pur non essendo dotato di tecnologie assistive specifiche (IUM, tastiere braille, JAWS, puntatori, ecc.) è in grado di far fronte alle esigenze degli utenti che ne avessero l'esigenza

Siti e servizi di futura attivazione

Per l'anno 2016 non si prevede l'integrazione con nuovi servizi o nuovi siti, ma solo il miglioramento e la gestione della struttura esistente

------------- ------------------------------------------------
Accessibilità postazioni informatiche

L'istituto, pur non essendo dotato di tecnologie assistive specifiche (IUM, tastiere braille, JAWS, puntatori, ecc.) è in grado di far fronte alle esigenze degli utenti che ne avessero l'esigenza

Accessibilità area intranet

I documenti informatici destinati alla pubblicazione vengono realizzati secondo le specifiche tecniche dei files in formato PDF/A inclusivo delle caratteristiche per la struttura del documento accessibile

Accessibilità servizi per il cittadino

Non sono previsti servizi specifici al cittadino oltre a quelli istituzionali dovuti dalle istituzioni scolastiche

------------- ------------------------------------------------
Accessibilità documenti sito web  
------------- ------------------------------------------------
Formazione personale sviluppatore addetto al sito Il personale addetto allo svilluppo e alla manutenzione del sito non ha frequentato corsi specifici in materia di accessibilità
Formazione personale pubblicatore addetto al sito Il personale addetto alla pubblicazione dei contenuti del sito non ha frequentato corsi specifici in materia di accessibilità
Attività di formazione prevista Al momento non sono previsti corsi specifici volti alla formazione del personale addetto allo sviluppo e alla gestione dei contenuti

 

   
Copyright © 2017 www.giobert.gov.it. Tutti i diritti riservati.